Documenti

Elezioni 2023

 

Liste elettorali

Elenco liste elettorali accettate con Delibera del Consiglio di Amministrazione n.51 del 16 dicembre 2022

 


Elenco aventi diritto al voto

 


Delibere e documenti utili

 


Elezioni Consorzio Trentino di Bonifica 2023

Le ultime elezioni per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Trentino di Bonifica, nato dalla fusione del Consorzio Atesino, del Consorzio Fersinale e del Consorzio della Piana Rotaliana, si sono svolte giovedì 23 marzo 2023 ed hanno interessato tutti i soggetti, proprietari di immobili ricadenti nell’ambito del perimetro consorziale, tenuti al pagamento del ruolo predisposto dal Consorzio.
L’Assemblea degli elettori è composta da due sezioni, la sezione prima comprende consorziati agricoli ed extra agricoli in funzione delle caratteristiche delle rispettive proprietà, la seconda è fatta da rappresentanti dei Comuni ricadenti nel perimetro del Consorzio di bonifica.
Le liste elettorali vengono presentate secondo quanto prescritto dal Regolamento elettorale e sono approvate tramite delibera del Consiglio di amministrazione.

Prima delle elezioni, presso la sede del Consorzio e presso i Municipi dei Comuni interessati territorialmente, viene pubblicato per 30 giorni l’elenco provvisorio degli aventi diritto al voto assieme al relativo avviso di deposito. Le eventuali osservazioni e deleghe, considerate le quali viene successivamente formato l’elenco definitivo degli aventi diritto al voto, vanno presentate entro 7 giorni dall’ultimo di pubblicazione dell’elenco provvisorio.

A ridosso delle elezioni viene inviata ad ogni consorziato una comunicazione postale con tutte le indicazioni utili per l’espressione del voto.

Delle elezioni è data notizia anche tramite opuscoli cartacei distribuiti sul territorio.

Statuto del Consorzio e Regolamento elettorale sono disponibili al seguente link.

 


L’Assemblea degli elettori

L’Assemblea degli elettori è così composta:

sezione prima: tutti i proprietari di immobili (terreni, fabbricati e, in genere, ogni altro immobile come precisato dall’art. 812 C.C. ) agricoli ed extragricoli, privati e pubblici, iscritti nel catasto del Consorzio di bonifica, che godano dei diritti civili e siano obbligati al pagamento dei contributi consortili.
sezione seconda: dai legali rappresentanti dei Comuni ricadenti nel perimetro del Consorzio di bonifica, o loro delegati.

Sono agricoli coloro che, in base al “Piano di classifica”, possiedono in maggioranza terreno agricolo, mentre gli altri sono extra agricoli.
La categoria degli agricoli si divide in due fasce in ragione dell’entità della contribuenza.
Ai fini elettorali, il comprensorio del Consorzio è diviso in due bacini: il bacino nord ed il bacino sud, separati dal torrente Avisio. Ciascuno dei due bacini è a sua volta diviso in due collegi elettorali, per un totale di quattro.
La suddivisione dell’elettorato (Assemblea) e del territorio consente di garantire un Consiglio di Amministrazione rappresentativo delle categorie di consorziati e, soprattutto, delle realtà territoriali delle quali il Consorzio è composto.

Il Consiglio di amministrazione sarà composto di 13 membri.

1)  I 9 consiglieri eletti nell’ambito della sezione prima devono rappresentare:

4 consiglieri il comparto agricolo del bacino nord;
4 consiglieri il comparto agricolo del bacino sud, in ragione di 1 per ciascuna fascia e per collegio elettorale;
1 consigliere per il comparto urbano.

2) I 3 consiglieri eletti nella sezione seconda devono rappresentare i Comuni di entrambi i bacini.

3) Un consigliere è di nomina provinciale.