È di recente pubblicazione il Decreto di concessione del finanziamento e di impegno che garantirà la copertura finanziaria per la realizzazione dell’opera.
Il Consorzio Trentino di Bonifica, si è fatta parte promotrice a favore delle aree agricole della Val d’Adige che erano nella necessità di convertire gli impianti irrigui.
Nello specifico hanno partecipato all’iniziativa i Consorzi di Miglioramento Fondiario di Pressano, di Mattarello e di Chizzola oltre alle superfici agricole di Ischiello (a ridosso della sponda sinistra dell’Adige sulla parte terminale della destra orografica del conoide dell’Avisio), aree rientranti nelle competenze del Consorzio Trentino di Bonifica.
Risultano quindi 4 aree distinte, separate sia geograficamente (tra il. Distretto di Ischiello e quello di Chizzola ci sono più di 40 km) che idraulicamente (ogni zona ha un approvvigionamento autonomo e un impianto distributivo indipendente).
Ciascun lotto costituisce quindi parte di un intervento più ampio opportunamente suddiviso in iniziative distinte, localizzate lungo la valle dell’Adige e racchiuso in un unico progetto dal costo complessivo di 10.904.000,00 Euro di cui 10.892.753,65 Euro coperti da finanziamento ministeriale a valere su fondi resi disponibili sulla Legge di bilancio n. 178/2020.