CONSORZIO TRENTINO DI BONIFICA

Lavori di rifacimento del ponte sulla fossa Firmian, di accesso all'idrovora Pradazzi nel c.c. di Mezzocorona

Localizzazione:
Il ponte sarà realizzato sulla fossa Firmian e collegherà l’attuale circonvallazione dell’abitato di Mezzocorona sulla S.P. 90 della Destra Adige, all’altezza della curva verso località Pineta, con l’impianto idrovoro provinciale in gestione al Consorzio Trentino di Bonifica.

Descrizione:
Il progetto prevede il miglioramento dell’innesto tra la viabilità ordinaria della nuova circonvallazione della S.P. 90 e quella rurale della strada poderale di accesso alla stazione di pompaggio. Si prevede la costruzione di un nuovo ponte adiacente all’esistente che permetta l’allargamento della sezione stradale e la risagomatura del suo tracciato in modo da favorirne il raccordo con la strada principale. Il ponte avrà una luce di circa 10 m realizzato in travi prefabbricate e lascerà immutata la sezione scolante del fosso. Quest’opera verrà realizzata a completamento del progetto di ristrutturazione dell’idrovora Pradazzi.

Motivazione:
L’attuale configurazione dell’innesto in curva conseguente alla modifica del tracciato della circonvallazione rende difficili e pericolose le manovre di immissione e uscita dalla strada poderale di accesso all’impianto idrovoro in quanto è ridotta la visibilità in entrambi i sensi di marcia.

Urgenza:
Media, la mancanza di visibilità rende pericolose le manovre di accesso all’edificio e alla strada poderale in sinistra orografica alla fossa.

Sicurezza:
L’attuale fruizione da parte della viabilità rurale del collegamento della strada poderale con la provinciale risulta pericoloso.

Stato di progetto:
Il progetto è stato finanziato.

Costo:
L’importo totale del progetto è di Euro 216'000.00