CONSORZIO TRENTINO DI BONIFICA

Completamento consolidamento argine fossa in località Vicinia in c.c. Mezzocorona

Localizzazione:
La fossa in località Vicinia scorre ai piedi della strada provinciale (proprietà Bene Demaniale, Ramo Acque), dal sottopasso ferroviario della Fossa Grande. L’intervento si colloca in c.c. Mezzocorona .

Descrizione:
Il progetto prevede il consolidamento dell’argine della fossa con l’utilizzo di terre armate, il ripristino dell’asfaltatura (alla larghezza attuale) e il posizionamento di barriere stradali di sicurezza.

Motivazione:
L’intervento si rende necessario a causa degli evidenti segni di cedimento del terreno sul ciglio superiore dell’argine della fossa e del conseguente rischio di compromissione dell’accessibilità stradale. Inoltre il materiale della rampa tende a scivolare nell’alveo della fossa, occludendolo ed impedendo il regolare deflusso delle acque.

Urgenza:
Media: il consolidamento dell’argine permetterà in sicurezza la viabilità e consentirà un più agevole transito dei mezzi agricoli.

Sicurezza:
Il mancato intervento e il progressivo deteriorarsi della fossa potrebbero compromettere l’afflusso dell’acqua all’idrovora e la sicurezza della viabilità dei mezzi agricoli.

Stato dei lavori:
Il progetto è stato ultimato nel 2019.

Costo:
Finanziamento con determinazione del Dirigente n. 264 del 15/04/2019 del Servizio Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento per l’importo complessivo di Euro  110'000,00.