CONSORZIO TRENTINO DI BONIFICA

Ricostruzione dell’Idrovora Vela

Localizzazione:

Il progetto prevede la ricostruzione dell'impianto di sollevamento sito in località Vela di Trento, in corrispondenza della p.f. 2157/5, al piede dell'argine dell'Adige.

Descrizione:

Rifacimento dell'impianto di sollevamento, con l'allargamento della vasca, così da renderla idonea ad accogliere due pompe, una da 200 l/sec ed una da 400 l/sec, nonché a consentire l'installazione di un piccolo sgrigliatore per evitare la possibilità di intasamento delle pompe. Il pompaggio avviene in un torrino di carico ad un livello sopra la sommità dell'argine da cui l’acqua defluisce per gravità.

Motivazione:

L'abitato della Vela, a Nord del rio Vela, è composto da alcune abitazioni disposte attorno al nucleo storico, che si allagavano in direzione Adige e verso Nord, fino quasi alla strada che collega l'argine del Fiume alla viabilità proveniente dall'abitato.

Sicurezza:

L'idrovora garantisce il deflusso della fossa Locchere e della rete di fognatura bianca anche di condizioni di livello idrico elevato in Adige.

Stato di progetto:

Il progetto è stato ultimato nel 2010.

Costo:

Il progetto è stato finanziato dal Servizio Bacini Montani in due lotti rispettivamente dell'importo di 200.000,00 € e 65.000,00 €.